domenica 29 marzo 2009

dall'appello alla lista: per una sincera partecipazione


Si è svolto giovedì sera la riunione dei portavoce degli appelli e delle associazioni che vi  hanno aderito. 
Si è ritenuto che quasi 400 adesioni siano un adeguato  incoraggiamento a fare una azione di convergenza tra i due appelli per una sola lista.  
E' quasi certo che al primo turno Tagliani non avrà in coalizione nè Rifondazione nè  il PDCI.
Questa ipotesi ci carica di una forte responsabilità : toccherebbe  a noi, se ce la faremo, il compito di  ancorare a sinistra la coalizione.   Dato che i tempi stringono è necessario che già il 6 , data per la quale è possibile si svolga un incontro aperto con il candidato sindaco T. Tagliani(confermeremo luogo e orario)  , sia sostanzialmente pronta una proposta di lista.
Si  è convenuto che il nome  Sinistra Aperta , rappresenti bene  il processo che si è messo in moto, non si è escluso un possibile sottotitolo del tipo "con Tagliani per Ferrara". Un grafico è al lavoro per sottoporci proposte di logo fin dai prossimi giorni. Per fare la lista  non possiamo contare tanto sulle autocandidature, che pure sono sollecitate ,  bisogna indicare le persone che riteniamo idonee  per qualità e rappresentatività e poi sollecitarle a rendersi disponibili.    La 
lista deve essere tendenzialmente paritaria tra i generi,  qualificata e rappresentativa  e riflettere adeguatamente  il percorso di convergenza dei due appelli.    Dato che non disponiamo di tutti gli indirizzi mail dei sottoscrittori dell'appello è necessario che chi ha raccolto adesioni con firma faccia da tramite facendo circolare questo messaggio e raccogliendo i recapiti, chi non ha una mail potrebbe avere un cellulare e potremmo inviargli degli sms  per informarlo di date e eventi.
Stiamo organizzando, come promotori dell'appello lasinistra.ferrara,  con il gruppo consiliare regionale di sinistra democratica una iniziativa sulla crisi economica con Titti di Salvo, il Cons reg. le Mezzetti,  e il segretario della CGIL di Ferrara Giuliano Guietti, per venerdi 17 aprile  ore
17,   probabilmente presso la saletta dell'Hotel Carlton che tiene  80 persone.
Il 23 aprile, S. Giorgio,  anniversario della liberazione di Ferrara dai nazifascisti, potrebbe essere una giornata di  iniziativa  pubblica sul programma della lista.  raccogliamo le ultime adesioni fino al 6  e lavoriamo concretamente a  comporre la lista. Nei prossimi giorni bisogna anche compiere uno sforzo per tradurre in  pochi punti programmatici qualificanti   il nostro apporto al programma di governo della città.

Nessun commento:

Posta un commento