martedì 7 aprile 2009

Ieri sera, come tutti sappiamo si è tenuto un incontro con il candidato sindaco Tiziano Tagliani.

Oltre a molti di noi erano presenti i firmatari dell’appello promosso da Tullio Monini e i rappresentati dei diversi movimenti che si sono uniti ai nostri appelli.

Dopo due mesi dal lancio dei nostri appelli, con 400 siamo pronti quindi a costituire un movimento unitario per evitare che la domanda di una sinistra diversa si traduca in un aumento della astensione, della fuga dal voto, o in un voto destinato a pesare poco , come è il voto di protesta.

SINISRA APERTA è nata a Ferrara con il chiaro impegno di uomini e donne, giovani e meno giovani di spingere il futuro governo della città verso i valori storici e fondanti della sinistra laica ed egualitaria.

Ieri sera è abbiamo avuto modo di verificare, con il candidato, se c’è ascolto ai temi programmatici che ci interessano, soprattutto la comunanza di valori e principi: primo fra tutti la concezione laica dello stato e delle istituzioni. Questo è un punto importante perché è inutile nascondere che tra i motivi del confronto di ieri sera c’era l’esigenza di capire, per noi persone di sinistra, cosa cambia con un candidato che non viene dalla tradizione che ha fin qui espresso i Sindaci della Città.

Su tale principio sono stati affrontati diversi temi per noi rilevanti.

- Come reagire a questa drammatica crisi? quale ruolo può svolgere con le pur limitate forze del governo locale?

- Quali politiche di coesione, di inclusione e di accoglienza per una politica di sicurezza che contrasta il razzismo e la xenofobia?

- La promozione della scuola pubblica e la qualità dei servizi all’infanzia.

- L’ambiente , la tutela dei beni e dei servizi pubblici, la promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. Su questo c’è un impegno a riflettere sul tema del controllo pubblico dell’acqua e del ruolo di Hera.

- non ultimo, il codice etico l’impegno per la moralità della vita pubblica, della trasparenza, dei criteri di competenza per le nomine.

La disponibilità ad integrare il programma con le nostre sollecitazioni, è stata ampia; l’apertura a temi a noi cari è stata soddisfacente; molte le possibilità di partecipazione che si sono presentate a noi ieri sera.

A questo punto è fondamentale canalizzare le nostre energie per la costruzione della lista “Sinistra Aperta” in vista del 22 aprile per il lancio ufficiale.

Vi invito a partecipare e a proporre autocandidature e candidature.

Vi anticipo inoltre che a breve sarà ultimato il sito internet “Sinistra Aperta” e quindi il nostro blog e la nostra mailing list convergeranno in un unico sito, cambieremo quindi indirizzo mail; vi sarà tutto segnalato così come i prossimi appuntamenti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento